FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE SCOLASTICA 2022

VALDOBBIADENE 2-3-4 SETTEMBRE 2022

A seguito della stima e degli incoraggiamenti raccolti lo scorso anno, l’edizione 2022 del Festival si propone a dirigenti e docenti come occasione di incontro, condivisione e valorizzazione delle esperienze didattiche innovative messe in atto nelle scuole di ogni ordine e grado di tutto li stivale, isole comprese.

Il Comitato Promotore conferma i seguenti elementi della formula organizzativa:

• sede della manifestazione a Valdobbiadene;
  • collocazione nel calendario il primo week end di settembre (2,3,4 settembre 2022);
  • il Comitato Scientifico rinnovato in alcuni suoi elementi presiede la valutazione e selezione delle candidature delle 20 scuole sui temi indicati dal Comitato Promotore;
  • ospitalità gratuita delle scuole selezionate negli agriturismi e nelle locande delle colline di Valdobbiadene Patrimonio UNESCO;
  • la presentazione delle esperienze didattiche innovative in presenza e diretta streaming sul sito https://festivalinnovazionescolastica.it/
  • convivialità e Cena di Gala.

Le novità:

Le novità dell’edizione 2022 del Festival sono sostanzialmente tre:

1. Attribuzione al Festival di un carattere nazionale.
  2. Introduzione nel programma del Festival di una giornata di incontro e confronto dedicata agli amministratori locali e regionali sul tema: “UN’AULA GRANDE COME LA CITTA’. Le istituzioni territoriali investono sulla scuola e con la scuola: esperienze in atto.”

La città diventa scuola, il territorio diventa un grande scenario di incontro perché capace di comunicare riferimenti e valori storici, etici, artistici e civici a bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e famiglie. Le istituzioni locali possono sostenere e sviluppare i processi educativi/scolastici rendendo disponibili risorse umane, artistiche, ambientali del territorio per favorire esperienze di apprendimento, creatività sperimentazione, in un’ottica di crescita di persone responsabili e di un tessuto sociale solidale.