PRODOTTI DI CLASSE

DI COSA SI TRATTA?

Prodotti di Classe è il logo che identifica alcuni prodotti gastronomici ideati, brevettati e commercializzati dalla Scuola di Formazione Professionale Dieffe – ‘Pietro Berton’ di Valdobbiadene.

Prodotti quali il Pan Da Vin, il formaggio CEO, i ‘Gnocchi Olimpici’ sono brevetti che hanno raggiunto gli scaffali della Grande Distribuzione e il magazzino di molti locali del territorio. Essi testimoniano pubblicamente la dimensione di “ricerca e sviluppo” presente nella Scuola.

Tutto questo nasce da un modo di attuare le attività di laboratorio per cui esse, oltre ad essere un luogo di apprendimento, sono un trampolino per coloro che desiderano mettere in gioco la propria creatività. Tutto questo aiuta a consolidare la motivazione degli studenti che si rendono così protagonisti di processi innovativi.

Le analisi circa le proprietà organolettiche, l’individuazione dell’equilibrio tra costi di produzione e qualità del prodotto finale, l’analisi dei bisogni di mercato, la definizione di un protocollo di produzione ed infine la scelta del packaging rappresentano i passaggi di un percorso formativo unico che vede protagonisti studenti e docenti della Scuola.

I ‘PRODOTTI DI CLASSE’ sono certificati nella filiera delle Piccole Produzioni Locali.