CEO: il piccolo grande formaggio

IDEATO E PRODOTTO DALLA SCUOLA DIEFFE

CEO, il nome deriva dal dialetto veneto, ‘ceo’, che significa piccolo, è un formaggio vaccino a latte crudo ideato, realizzato e confezionato nel laboratorio di produzione agroalimentare della scuola Dieffe di Valdobbiadene. Le forme sono rotondeggianti, circa 12 cm di diametro e 5 di altezza, la crosta color paglierino è leggermente erborinata grazie all’azione del Penicillium Candidum.

Gli obiettivi della ricerca che ha condotto alla ideazione di questo prodotto caseario e alla registrazione del marchio ‘CEO’ sono stati diversi:

1. Proporre agli allievi della nostra scuola una esperienza di ricerca e innovazione a partire da una analisi di mercato che rilevi le nuove tendenze alimentari (grammatura, gusto, consistenza, forma);
  2.  Sviluppare un percorso didattico lungo il processo produttivo del nuovo prodotto:
  3. Prototipazione;
  4. analisi delle proprietà organolettiche e della conservazione;
  5. Studio e scelta del packaging;
  6. Azioni di marketing e promozione;
  7. Commercializzazione del nuovo prodotto nell’ambito della grande distribuzione e dell’e-commerce.

Il CEO presenta una pasta molle, leggermente cremosa, dal gusto dolce, con piccoli occhi a pernice. E’ ricco di componenti originali della materia prima di cui mantiene la salutare flora batterica. Questo piccolo ma grande formaggio fa ricordare la genuinità dei formaggi fatti in casa, come una volta.

L’arte della caseificazione è un antico sapere che una volta veniva trasmesso di generazione in generazione grazie ai sapienti consigli dei maestri casari, oggi queste antiche tradizioni vengono riprese e valorizzate nella nostra scuola per mostrare agli studenti la bellezza e il gusto della tradizione e allo stesso tempo considerare con attenzione le nuove esigenze dei consumatori.

Il mercato guarda infatti con sempre maggior interesse ai formaggi freschi e cremosi e ai prodotti di dimensioni ridotte, capaci di soddisfare le nuove esigenze nutrizionali e i problemi di freschezza e conservazione. In questo senso il CEO è un prodotto che trae ispirazione dalla tradizione e che guarda al futuro; da una lunga ricerca realizzata dagli allievi sotto la guida di esperti casari sono nate la forma e la consistenza del prodotto.

Il “CEO” è stato brevettato (domanda numero: 302019000092754, del 09/12/2019 – Ministero dello Sviluppo Economico) e certificato dalla ASL 2 come prodotto delle PPL – Piccole Produzioni Locali.