MANIFESTO DELLE SCUOLE DIEFFE

Le Scuole di Formazione Professionale (SFP) Dieffe sono nate e operano per rispondere al bisogno formativo, umano e sociale di allievi e famiglie del territorio. I percorsi formativi hanno come obiettivo l’introduzione degli allievi in ambiti professionali corrispondenti all’indirizzo intrapreso offrendo loro un contesto educativo che rispetti e valorizzi ogni persona in tutte le sue dimensioni.

Nelle Scuole Professionali Dieffe la crescita professionale e la crescita umana sono considerate obiettivi formativi convergenti e inscindibili. Il primo passo del percorso formativo è favorire la presa di coscienza del valore unico e irripetibile di sé così che ogni aspetto della realtà sia preso ‘sul serio’.

Da una rinnovata stima, gratitudine e rispetto verso la propria persona può scaturire l’adesione cordiale alle regole di convivenza nella scuola e un sincero impegno scolastico. Ogni esperienza formativa proposta tende a far acquisire le competenze adeguate alle esigenze del mondo del lavoro e ad educare l’allievo al rispetto per le cose, gli ambienti e le persone.

Nell’ambito dei percorsi formativi viene valorizzata l’attività pratica (intelligenza delle mani) in quanto essa possiede una forte carica motivazionale e offre delle opportunità lavorative ricche di soddisfazione umana, professionale ed economica, al pari del lavoro prettamente intellettuale. La metodologia didattica è caratterizzata dalla dimensione esperienziale (si impara facendo) nella quale risulta essenziale imparare a giudicare ciò che si fa.

L’insegnamento viene attuato prevalentemente con un metodo induttivo non attraverso la trasmissione di meri programmi suddivisi per disciplina ma in una dimensione interdisciplinare. A livello di contenuti le SFP DIEFFE mirano a far acquisire i livelli di competenza in esito richiesti dalle normative regionali, ministeriali ed europee.

Le aziende di settore sono veri e propri partner della scuola. In primo luogo perché esse ospitano gli allievi nelle attività di stage, di tirocinio e di apprendistato. In secondo luogo in quanto il mondo aziendale è fonte di incontri, testimonianze, e occasioni di aggiornamento dei più attuali processi di lavoro.

Agli allievi vengono richiesti due livelli di adesione:

1. rinnovare ogni giorno una decisione personale di partecipare all’attività scolastica in tutte le sue declinazioni;
  2. mettere in atto una costante fiducia nelle indicazioni dei singoli docenti e della scuola nel suo insieme.

I docenti e la scuola sono chiamati a loro volta a saper indicare con chiarezza, decisione e pazienza i passi da compiere in ogni momento del percorso formativo nell’ambito del quale è posta particolare attenzione al rispetto e alla valorizzazione delle tradizioni culturali e religiose di ogni allievo.

Le SFP DIEFFE si propongono come delle comunità educanti Per educare ci vuole un villaggio”), per questo viene attuata una forte componente collegiale tra i docenti e un’assidua relazione con le famiglie.

Le Scuole Dieffe costituiscono un’importante risorsa del territorio. Accanto ad altri soggetti educativi (scuole, associazioni, parrocchie, ecc.) costituiscono un contributo al bene comune e condividono tale responsabilità in sinergia con le Amministrazioni e le Istituzioni locali.