Percorsi formativi

La Scuola di Formazione Professionale per la Ristorazione e la Produzione Alimentare DIEFFE ‘Piero Berton’ di Valdobbiadene (TV) offre un percorso quadriennale con quattro indirizzi formativi: Cucina, Sala-Bar Caseificazione e Pasticceria. La Scuola ha la propria sede nello storico edificio della Filanda situato all’ingresso di Valdobbiadene dove sono stati ricavati degli ambienti didattici (aule e laboratori) dotati delle più moderne tecnologie.

Le figure professionali che vengono formate:

• Nel settore della ristorazione gli allievi possono accedere alla qualifica professionale e al Diploma di:
    • CUOCO
    • CAMERIERE
  • Nel settore della produzione alimentare gli sbocchi professionali sono:
    • CASARO (lavorazione formaggi);
    • PASTICCERE

Dopo un percorso triennale che dà accesso alla Qualifica Professionale è possibile proseguire con il quarto anno per arrivare al Diploma Professionale ed eventualmente continuare la propria preparazione professionale accedendo a percorsi di Alta Formazione post-Diploma in Italia e all’estero, oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro.

La didattica

L’insegnamento di ogni disciplina viene progettato accuratamente secondo il principio dell’imparare facendo. Viene data priorità all’attività laboratoriale e le varie discipline sono impostate non tanto come svolgimento di ‘programmi’, ma come ‘soluzione di problemi’.

L’Anno Scolastico è impostato per tappe di carattere interdisciplinare dove abilità e conoscenze contribuiscono a formare delle competenze di base, professionali e sociali.

Ogni tappa ha un tema specifico, si conclude con una prova esperta e da esito a una valutazione intermedia.

TAPPE DELL’ANNO SCOLASTICO 2020-2021

GLI STAGE

Gli “stage” formativi costituiscono una esperienza fondamentale per i ragazzi della Scuola essendo il loro primo passo nel mondo del lavoro. L’attività di ‘stage’ ha un forte impatto sul territorio in quanto coinvolge circa 160 Ristoranti, Agriturismi, Pasticcerie e Bar del territorio.