Gnocchi Olimpici

Primo premio per gli studenti della “Dieffe” a “Coop Gourmet” di Cortina. Anche lo chef Cracco incantato dagli “gnocchi olimpici”

Gli allievi e i docenti dell’istituto Dieffe “Piero Berton” di Valdobbiadene sono arrivati primi nella competizione “Coop Gourmet” che si è disputata ieri, sabato 14 settembre 2019, a Cortina d’Ampezzo.
Ha incantato la giuria un piatto davvero originale che ha abbinato due eccellenze del Veneto: le terre Unesco, da cui provengono i ragazzi, e la candidatura olimpica per i “Giochi invernali 2026”.
A complimentarsi a distanza per il successo degli allievi e dei docenti della scuola alberghiera e di ristorazione di Valdobbiadene anche Elena Donazzan, assessore all’istruzione e alla formazione della Regione Veneto.
Proprio ieri, i ragazzi di Valdobbiadene, guidati dal preside Alberto Raffaelli e dal docente Alcide Candiotto, si sono posizionati al primo posto nel concorso per aspiranti cuochi “Coop Gourmet”, indetto da Confcooperative nella perla delle Dolomiti, sbaragliando gli altri cinque istituti professionali concorrenti

La giuria, presieduta dal famoso chef Carlo Cracco, ha assegnato il premio (un assegno da 2500 euro) ad un elaborato e colorato piatto di “gnocchi olimpici” che, con patate, pomodori, spinaci, mirtilli, nero di seppia e zafferano, ha riprodotto fedelmente il logo dei cinque cerchi dei massimi Giochi mondiali.
“Bravi per fantasia e creatività, oltre che per sapienza culinaria – ha commentato l’assessore Elena Donazzan – I ragazzi delle colline di Valdobbiadene, terra da poco insignita del marchio Unesco, hanno fatto centro pensando a Cortina 2026. L’istituto di Valdobbiadene è uno dei fiori all’occhiello del mondo della formazione veneta, fatto di scuole e di docenti appassionati che sanno valorizzare territorialità ed eccellenze locali trasmettendo ai giovani conoscenze e passione per il lavoro, specie in settori ad alta intensità di capacità umane e relazionali, quali sono quelli della ristorazione, del turismo e dell’accoglienza. Settori strategici per la regione più turistica d’Italia”.
A Valdobbiadene la notizia ha suscitato interesse e curiosità perché i premi vinti dai docenti e dagli studenti della “Piero Berton” iniziano ad essere davvero molti.