Stage e Tirocinio

Nell’ambito del percorso formativo si svolgono varie esperienze di stage o tirocinio presso aziende del territorio. Tali esperienze costituiscono una parte integrante del monte ore scolastico e hanno una durata crescente da un minimo di 160 ore fino ad un massimo di 500 ore annuali.

L’esperienza dello stage è una grande occasione di crescita professionale e umana per allievi, per l’azienda ospitante e per la scuola stessa.

L’allievo ha la possibilità di:

• apprendere e sviluppare l’acquisizione di competenze professionali e comportamenti flessibili;
  • sviluppare una formazione poliedrica in grado di riqualificarsi nel tempo mediante la conoscenza della realtà produttiva;
  • consolidare la propria identità personale, incrementando la consapevolezza individuale ed invitando all’autoimprenditorialità, data la peculiare centralità di tale intervento formativo;

L’azienda ospitante ha la possibilità:

• di collaborare e concorrere con il sistema scolastico al processo di formazione dei giovani e alla definizione delle competenze professionali specifiche del territorio;
  • di avvicinare i propri futuri potenziali lavoratori.

La scuola ha la possibilità:

• di valorizzare la propria offerta formativa, cercando di superare il gap con il mondo del lavoro;
  • di promuovere una riflessione e un confronto tra gli operatori scolastici ed il territorio;
  • di sviluppare la condivisione di alcune finalità educative proprie della propria istituzione ma fondamentali per un inserimento flessibile dello studente nel modo del lavoro;

Le aziende ospitanti gli stage sono state selezionate e sperimentate nel corso degli anni dal punto di vista della affidabilità e del livello professionale.

Annualmente viene programmato un incontro con le aziende ospitanti presso la sede della Scuola con due obiettivi:

• comunicare e condividere gli obiettivi formativi dell’esperienza di stage ai titolari delle aziende ospitanti;
  • far incontrare in una sorta di ‘matching’ le aziende con i singoli allievi:

L’esperienza dello stage è seguita con estrema cura dalla scuola tramite il coordinatore degli stage che opera in costante rapporto con la famiglia dell’allievo e con il tutor aziendale nominato dall’azienda ospitante.

Il percorso di stage di ogni singolo allievo viene monitorato con delle visite in azienda da parte dei docenti della scuola visita e, in caso di necessità, in modo più frequente mediante contatto telefonico.

L’esperienza dello stage è soggetta a una valutazione sia da parte dell’azienda che da parte dello stesso allievo (autovalutazione) che permette di trasformare in esperienza ciò che è stato vissuto e provato.

La valutazione complessiva dell’attività di stage costituisce una parte integrante della valutazione finale dell’allievo.

Tutte le esperienze di stage vengono relazionate e inserite dagli stessi allievi nel PORTFOLIO personale.