Il pane da degustazione ideato e prodotto dalla Scuola di Formazione Professionale “Dieffe” di Valdobbiadene
Il ‘Pan da Vin’ nasce dall’idea di produrre un pane che accompagni la degustazione del Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene. Un pane da consumare nelle cantine, negli agriturismi, nei bar e nelle gastronomie del territorio.
Il ‘Pan da Vin’ si presenta come una cialda fragrante, non contiene lieviti, ma solo farina di alta qualità, un pizzico di sale, un filo d’olio. Ha la consistenza di un cracker e presenta delle caratteristiche particolari:
Un impulso fondamentale al progetto è stato dato da alcune importanti Cantine di Valdobbiadene che hanno aiutato alla definizione del sapore del prodotto per renderlo adatto alla degustazione del Prosecco Superiore DOCG.
L’obiettivo primario del progetto ‘Pan da Vin’ è di carattere formativo in quanto permette di far sperimentare agli allievi della Scuola l’intero percorso di ideazione, registrazione del marchio (che è di proprietà della Scuola Dieffe), produzione, scelta del packaging e commercializzazione di un prodotto gastronomico originale.
A partire dal 2018 il ‘Pan da Vin’ è stato scelto come pane da degustazione ufficiale da parte del Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore DOCG Conegliano – Valdobbiadene e in questa veste è costantemente presente alle maggiori fiere e rassegne internazionali quali il Vinitaly, il Wein di Dussendorf, Calici in Villa e altre manifestazioni. Le attività di produzione e commercializzazione sono svolte dagli allievi e dai docenti della nostra scuola in sinergia con importanti aziende del settore.